donneingioco.com

'Donne in Gioco', 70 anni di storia italiana

Alla Camera dei Deputati personaggi e istituzioni per raccontare il protagonismo femminile nel Belpaese.


  • 'Donne in Gioco', il progetto presentato lo scorso 1° marzo nella Sala stampa della Camera dei Deputati, è un poliedrico evento realizzato dall’A.D.E.C.O.C. (Associazioni Diritti & Culture, Organizzare Comunicando) su ideazione della sua presidente, Elena Luviso (giurista, informatica e giornalista); ha avuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Senato, del Ministero per lo sviluppo economico, del Ministero Università e Ricerca, della Consigliera Nazionale Parità, delle Commissioni Parità di Basilicata e Puglia, del Comitato Unico di Garanzia delle Università di Tor Vergata, Roma Tre, Cassino e Lazio Meridionale, della fondazione Nilde Iotti, del Consiglio Nazionale dei Giornalisti e dell’Ordine dei Giornalisti Regione Lazio, della Casa internazionale delle donne, e di associazioni femminili storiche come la Federazione Italiana Laureate Diplomate Istituti Superiori (Fildis),  e infine di Ordini professionali. I patrocini sottolineano l’interesse per un evento composito e innovativo scandito in due giornate diverse: la presentazione alla Conferenza Stampa il 1°marzo 2016, e il Convegno-Mostra per il 70° del voto delle donne, presso l’Auletta dei Gruppi Parlamentari, il 10 marzo; il cuore del Progetto è la celebrazione delle tante donne che dal 1946 a oggi, dalla Costituente in poi, hanno dato lustro alla Repubblica Italiana, attraverso un gioco formativo basato sul metodo applicativo sperimentale; giocando, si cerca anche di incrementare una alfabetizzazione di genere, soprattutto fra le generazioni più giovani,  mostrando che il gioco non necessariamente sfocia nella dipendenza e nella ludopatia, purtroppo in crescita nei più giovani, soprattutto donne.

    Il pubblico ha potuto anche ammirare incorniciati i volti delle donne ritratte sulle carte da gioco, nei locali che introducevano all’Auletta.
    La vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli, ha considerato il Progetto Donne in Gioco portatore di un’assoluta novità nella modalità di approccio. L’on. Livia Turco ha sottolineato invece la creatività dell’ideatrice, professionalmente inappuntabile ed estremamente generosa come modalità di approccio alla storia delle donne.  

    Elena Luviso ha ideato il primo gioco europeo fondato per le donne sulla logica del doppio binario: riconoscenza e riconoscibilità. Facendo conoscere queste donne infatti a un pubblico molto più largo, al di fuori degli addetti ai lavori, si creano le premesse sia per una loro riconoscibilità, sia per la riconoscenza che le più giovani generazioni sono stimolate a provare.