donneingioco.com

RiCostruiamo Il moto vien camminando - Maratona Europea Telematica


  • Maratona Europea Telematica Elena Luviso, giurista informatica – organizzatrice della Maratona, in stretta collaborazione con l’ A.D.E.C.O.C. DIRITTI&CULTURE. ORGANIZZARE COMUNICANDO, Mariapia Garavaglia, Livia Turco, Anna Finocchiaro e Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie il 1° luglio 2020 la Maratona Europea Telematica dal titolo
    RiCostruiamo Il moto vien camminando
    La sede ospitante è a Roma, Piazza della Rovere

    Coronavirus, l'1/7 'Ricostruiamo': prima maratona europea telematica Roma, 26 giu. (LaPresse) - “RiCostruiamo-Il moto vien camminando” è la prima maratona europea telematica che si svolgerà in un doppio appuntamento, il primo dei quali previsto il 1° luglio a partire dalle 16.
    Ideatrice e organizzatrice della maratona è la giurista informatica Elena Luviso, in stretta collaborazione con l'Adecoc Diritti & Culture, Organizzare Comunicando, Mariapia Garavaglia, Livia Turco, Valeria Fedeli, Fiorenza Taricone, Anna Finocchiaro, Paola Binetti e l'Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, che ancora una volta, seppure nelle difficoltà imposte dalla didattica a distanza, non rinuncia al suo ruolo di hub culturale della Capitale e sarà la sede ospitante dei dibattiti che saranno trasmessi online dalle pagine Facebook di https://www.facebook.com/aantaccademiahttps://www.facebook.com/eluviso, https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/, www.donneingioco.com.

    Sarà possibile registrarsi alla Maratona al link https://www.accademiadellearti.it/blog/eventi/ricostruiamo.

    Ricco è il parterre degli ospiti che discuteranno del dopo pandemia e del fascino della sfida per un futuro da costruire, in ottica interdisciplinare e intergenerazionale. Questa Maratona, prevista per il 1° luglio, prova a costruire risposte adatte ai nuovi bisogni; costituisce l’ulteriore tappa di numerose iniziative precedenti svolte in sedi istituzionali che hanno messo al centro i temi del linguaggio, della comunicazione e delle comunità off & on line. I Panels della durata di 50 minuti toccheranno i temi della comunicazione, dell'antropologia, dello spettacolo, delle politiche, del diritto puro e diritto informatico, del welfare, della sanità e della psicologia. Perché non c'è ambito della vita umana che in questi mesi di lockdown non sia stato colpito e sul quale non sia stato necessario un ripensamento degli schemi ai quali eravamo abituati.

    Tra gli ospiti previsti:
    l’europarlamentare Patrizia Toia;
    la senatrice Elena Marinucci;
    l'ex ministra Rosa Russo Jervolino;
    l’ex Ministra Valeria Fedeli;
    la Senatrice Paola Binetti;
    la Sottosegretaria al Ministero del Lavoro, Francesca Puglisi;
    l’Ordinaria di Storia delle Dottrine Politiche, Fiorenza Taricone;
    l’Ordinario di Psichiatria Maurizio Pompili;
    Mariapia Garavaglia, Vice Presidente Comitato Nazionale di Bioetica;
    Livia Turco Presidente della Fondazione Nilde Iotti;
    la cantante Nicky Nicolai;
    la scrittrice Cinzia Leone;
    il Sostituto Procuratore della Repubblica Procura dei Minorenni di Perugia, Flaminio Monteleone;
    la Direttrice di AANT, Rossana Quarta; la docente di Project Management AANT,
    Diana Ciullo;

    e tante altre personalità che compariranno sui links;

    tutti e tutte avranno modo di discutere del tempo appena trascorso, assieme all’interazione con il pubblico, un tempo in cui tutto è sembrato più piccolo e accessibile attraverso la rete, che da luoghi spessi vituperati sono diventati occasioni e opportunità, ma anche possibili fragilità. Quindi, cosa ricostruire dopo la pandemia? Sarà la domanda alla quale “RiCostruiamo| Il moto vien camminando” cercherà di dare una risposta.


    Panel di presentazione
    Panel di presentazione